giovedì 25 settembre 2014

Pane con farina di ceci

Dopo un tempo infinito... fatto di viaggi, attese, diete e molto molto altro, oggi ho avuto voglia di scrivere su lunatenera che in realtà mi manca molto. Spero di riuscire a recuperare un po' di costanza, anche se non sarà facile!
Gli esperimenti con la pasta madre proseguono e ottima notizia: la Gina sta benissimo, e con i suoi due anni e mezzo di anzianità garantisce grandi lievitazioni!
La ricetta di oggi è un filoncino con farina di ceci:
Ingredienti:
150 gr di pasta madre rinfrescata
200 gr di farina di ceci
200 gr di farina semintegrale
1 cucchiaino di malto
sale qb
50 gr di acqua (circa mezzo bicchiere)

Ho impastato insieme prima le farine e la pasta madre ed aggiunto successivamente l'acqua in  modo graduale e a fine ho aggiunto il sale e lasciato lavorare ancora qualche minuto.
Ho impastato con l'impastatrice per circa 20 minuti totali fino ad avere un impasto denso e non troppo appiccicoso.
Ho lasciato lievitare circa 3 ore oi ho dato la forma del filoncino a l'impasto cercando di non fargli perdere la lievitazione per poi lasciarlo riposare altre 3 ore. Ho scaldato il forno al massimo e infornato a 220° per i primi 20 minuti e per latri 35 minuti circa a 190°. Ovviamente ognuno di voi conosce il suo forno, pertanto potrebbe sapere se variare temperatura e tempi!
Consiglio valido per tutti: lasciar freddare nel forno appoggiato sulla griglia.

Il filoncino viene croccante, leggermente compatto all'interno (senza molti alveoli per capirsi) vistele caratteristiche della farina di ceci. Se preferite un pane maggiormente alveolato potete o diminuire in percentuale la quantità di farina di ceci o usare invece della farina integrale una farina di forza.

Le qualità delle farina di ceci sono molte ad esempio è ricca di proteine vegetali e ferro ed è consigliata a chi ha il diabete o il colesterolo. Ovviamente è priva di glutine, ma in questa ricetta è arricchita di farina integrale pertanto non adatta ai celiaci.

Nessun commento:

Posta un commento