mercoledì 20 novembre 2013

Burger buns

Guardando questa foto vi viene in mente un fast food?
Un pasto consumistico di bassa qualità?
Avete immaginato un pasto veloce, per strada?
Niente di più lontano da quello che è accaduto nella casa di Lunatenera!
Tutto è iniziato con il desiderio di fare una bella cena per il fratellino e la fidanzata che venivano a cena, qualcosa di originale e allo stesso tempo di conviviale che ci facesse stare bene a tavola. Poi l'idea dell'hamburger con la possibilità di imbottirlo ognuno con i suoi ingredienti preferiti. Quindi la preparazione e poi una bella cena di un paio di ore a chiacchiera, con la pancia piena!
Ma cosa sarebbe un burger senza il panino con lo contiene?
I burger buns sono i tipici panini per hamburger, i panini soffici e tondi ricoperti di semi di sesamo, dolci, fatti per contenere.... di tutto!
Abbiamo fatto proposte vegetariane e non, le vegetariane (che sostengo) sono state con uovo e formaggio. La prossima volta voglio farle con la mia ricetta del burger di legumi.
Veggie burger, cheese burger, hamburge... Cipolle, peperoni, formaggio, uovo, maionese... Il bueger buns può contenere tutto quello che il vostro frigo può contenere!
Divertitevi...
I miei bueger buns fatti in casa sono fatti con il lievito di birra, ma nei prossimi giorni posterò anche la versione con pasta madre. Sono stati un vero successo: li abbiamo mangiati appena sfornati, ancora caldi, ripassati nella piastra per schiacciarli e renderli leggermente croccanti.
Ingredienti per 8 panini:
200 gr farina 0
250 gr farina Manitoba
50 gr zucchero
1 cucchiaio di sale
10 gr di lievito di birra
1 uovo
100 ml latte
80 ml di acqua
30 gr burro
un cucchiaio di semi di sesamo
1 uovo o latte qb per spennellare

 Questa è la mia ricetta rivisitata, con ingredienti a mio parere equilibrati per renderlo morbido e dolce. Il burro non è eccessivo, lo zucchero è necessario perchè il sapore deve essere dolciastro e il latte l'ho diluito con l'acqua.
Ho sciolto il lievito di birra nell'acqua tiepida e l'ho versata nelle farine. Ho impastato ed ho aggiunto il latte e immediatamente dopo l'uovo fino a creare l'impasto e facendo amalgamare i vari ingredienti tra loro. 
Ho quindi aggiunto il sale, lo zucchero e per finire il burro.
Ho lavorato ancora qualche minuto l'impasto e poi ho messo a riposare per una mezz'oretta abbondante. 
L'impasto in questo tempo è lievitato un po'. A questo punto è necessario formare le palline, tagliando 8 pezzetti e formando delle palle leggemente schiacciate che dovranno lievitare altri 50/60 minuti. Spennellare con l'uovo o il latte e far cadere qualche seme di sesamo (se vi piacciono potete abbondare!).
Infornare quindi, a 200° per 20 minuti. I vostri panini prima aumenteranno di volume poi si doreranno...quindi sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto su di una griglia.


1 commento:

  1. Vengo anch'io a questo fast food bravissima ottimi burger buns !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina