martedì 23 ottobre 2012

Pane soffice con semi di girasole

La magia di oggi è una creazione fantasiosa ispirata a ... "quello che offre la dispensa" ossia un PANE MORBIDO INTEGRALE con SEMI DI GIRASOLE...
Avevo voglia di preparare un pane morbido cotto nello stampo e ingredienti, dosi e tempi sono nati casualmente.Il risultato è stato più che soddisfacente.
Gli ingredienti:
200 gr lievito madre rinfrescato
(una quantità abbondante di pasta madre per facilare la lievitazione)
300 gr di farina integrale di grano tenero macinata a pietra
una farina integrale macinata a pietra da meno di un mese 
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino di miele
abbondati semi di girasole 
sale qb

Ho sciolto la pasta madre rinfrescata con il latte ed ho aggiunto lentamente la farina. Ho impastato aggiungendo il sale, il miele ed i semi per circa venti minuti fino ad ottenere un impasto compatto. I semi tendono a creare una consistenza piuttosto dura e a seconda della quantità, l'impasto risulterà più o meno ruvido.
La farina che ho usato l'ho comprata poche settimane fa ad una fiera, proviene dalla Soc. Agricola di Levane Montevarchi (Arezzo) ed è macina a pietra su mulini antichi a lenta rotazione. Una farina macinata da poco tempo e soprattutto la macinatura a pietra  ne  mantengono le qualità e credo che il successo di questo pane sia dovuto alla farina utilizzata.
Ho versato l'impasto nello stampo del plumcake e lasciato lievitare il pane per cinque, sei ore.
Ho infornato nel forno caldo a 220° per 10 minuti per poi abbassarlo a 190° per altri 20 minuti.
Ho spensto il forno e lasciato freddare il pane nel forno.
Questo pane è adatto per essere mangiato con del formaggio spalmabile o con della marmellata e creme di nocciola.  Speciale...

venerdì 19 ottobre 2012

Grissini al Timo


Ok mi sono lasciata prendere un po' la mano...
Dopo aver realizzato i grissini al peperoncino, con un po' di lievito madre pronto, rinfrescato ed avanzato ho continuato a fare esperimenti di grissini. La ricetta dell'impasto pertanto è la stessa dei grissini al peperoncino ho semplicemente variato le spezie: non ho messo il peperoncino, ma ho aggiunto all'impasto del timo. Il timo era di una mia pianta, essiccato e molto saporito. Ne ho aggiunto un'abbondande manciata e lasciato lievitare nell'impasto. Ho quindi tagliato l'impasto steso l'impasto sul tagliere e questa volta ho fatto dei "bacherozzi". Ho cosparso i "bacherozzi" di olio e li ho passati nel sale grosso facendo in modo che il sale rimanesse in superficie.Posizionati sulla telia li ho lascianti riposare mezz'ora prima di informare a 200° per 20 minuti. Uno tira l'altro....


Grissini al peperoncino



Per chi ama il peperoncino un modo speciale per gustarlo è, a mio paree, nel pane e nei suoi derivati, vi spiego perchè... Mi sono divertita per partecipare al contest di Bruciore2012 a prepare dei grissini con il lievito madre.
Ingredienti:
100 gr di pasta madre (rinfrescata)
200 gr di farina
100 ml di acqua
peperoncino in scaglie q.b.
sale q.b.
olio EVO q.b.

Sciolgo la pasta madre già rinfrescata con l'acqua tiepida ed il sale. Aggiungo la farina, un cucchiaio d'olio e dil peperoncino a scaglie. Impasto per un quarto d'ora fino ad avere un impasto elastico e soffice. Stendo l'impasto facendo una sfoglia alta circa 1/2 cm di forma rettangolare, ungo la superficio con dell'olio extra vergine d'oliva e spolvero con altra farina; lascio lievitare per qualche ora.
Quando l'impasto è pronto taglio delle strisce che allungherò tirandole dai lati e ruotandole su se stesse per dare loro una forma leggermente arrotolata;le dispongo nella teglia sopra la carta da forno.

Scaldo il forno a 200°, ungo ulteriorimente i grissini ed inforno per circa venti minuti.
Appena i grissini iniziano a dorarsi li tolgo dal forno e li lascio freddare.
Il perperoncino è assolutamente protagonista, ma il sapore non è eccessivo perchè il grissino attenua il piccante.

E' risaputo infatti che la sensazione del piccante di un peperoncino, è prodotta da una sostanza chiamata capsaicina che non è idrosolubile. L'assunzione di liquidi come l'acqua per esempio, in presenza di bruciori, non produrrà alcun beneficio, semmai amplificherà la sensazione di irritazione. Diversamente, la capsaicina è una sostanza liposolubile, cioè che si decompone in presenza di alimenti anche moderatamente grassi ad esempio con una buona dose di mollica di pane.
L'abbinamento peperoncino e pane o derivati è, per me, intenso e gustoso. I grissini sono perfetti per tutte le occasini ed a tutte le ore! Uno tira l'altro...
contest bruciore banner
http://www.toscanidasempre.it/





domenica 7 ottobre 2012

panini di kamut con semi di girasole


nuovo esperimento
Questo autunno trovo particolarmente soddisfazione a preparare i panini ed anche oggi ho riproposto dei panini di kamut, variando leggermente la ricetta rispetto a qualche settimana fa (ricetta dolcezze di kamut).
Ecco la nuova ricetta
100 gr di lievito madre rinfrescata
250 gr di farina di kamut 
1 bicchiere di acqua tiepida

semi di girasole a piacere

un cucchiaio di olio 

un pizzico di sale

Il realtà l'unica cosa che ho modificato è stato il burro che ho sostituito con l'olio. Il risultato è stato molto positivo: panini alveolati, soffici, saporiti.
I passaggi sono stati quelli della scorsa volta, ho variato l'aspetto esteriore inumidendo con dell'acqua i panini nel momento in cui ho dato loro la forma e rotolandoli nei semi di girasole! molto eleganti nella presentazione