venerdì 28 dicembre 2012

Torta salata con pasta madre

Nuovo esperimento di pasta madre: torta salata con cavolo cappuccio, porro ed emmental.
Oggi ho rinfrescato la pasta madre ed invece di fare il pane, la metà del rinfresco l'ho usata per preparare una torta salata.Ovviamente la cosa che a me interessa raccontarvi è l'ottimo risultato della sfoglia con la pasta madre, ma dedicherò qualche riga anche per il resto della ricetta.
Per il ripieno nelle torte salate possiamo mettere tutti gli ingredienti che preferiamo o quello che rimane in frigo, inoltre le torte salate sono perfette per smaltire gli avanzi perchè con poche risorse ci fanno realizzare ottime ricette.
Dopo che ho letto come sono fatte le paste sfoglie, brisée e tutte le altre cose pronte del supermercato mi è venuta ancora più voglia di farmela in casa, con le mie farine buone, lavorata semplicemente con le mie mani e la mia fatica. Il sapore è veramente ottimo... croccante, saporito ed esalta il condimento. 

Ingredienti per la sfoglia:
pasta madre NON rinfrescata
250 gr di farina (la stessa del vostro lievito madre)
1 bicchiere di acqua tiepida
4/5 cucchiai di olio EVO
sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:
un cavolo  cappuccio (medio)
un peperoncino
un porro
50 gr di emmental
sale q.b.


Come già spiegato per fare questa sfoglia non ho usato la pasta madre già rinfrescata, ma ho preso il lievito da rinfrescare (circa 200 gr), l'ho sciolto in mezzo bicchiere d'acqua ed ho aggiunto tanta farina quanto il suo peso (circa 200 gr).
A questo punto ho diviso l'impasto rinfrescato in 2: una parte l'ho rimessa nel contenitore conservandolo per la prossima panificazione, la seconda parte l'ho lavorata per fare la torta salata.
A questi 200 gr di pasta rinfrescata ho aggiunto 5 cucchiai di olio e di sale e circa 70/80 gr di farina, una quantità sufficiente a renderla solida e non appiccicosa. Usando l'olio l'impasto è molto elastico e di un bel colore d'orato. Ho riposto il tutto per 5/6 ore al riparo dal freddo e l'ho lasciato lievitare.
Ho quindi preparato il condimento soffriggendo il porro con un peperoncino per poi aggiungere il cavolo cappuccio tagaliato a strisce abbastaza sottili. Ho lasciato cuocere aggiungendo un bicchiere d'acqua per oltre mezz'ora. A cottora finita ho salato.
Ho quindi preso la pasta lievitata e l'ho stesa con le dita allungandola senza usare il matterello per non "smontarla" facendole perdere la sua lievitazione naturale. Ho lasciato riposare una ventina di minuti l'impasto depositato nella teglia precedentemente unta ed ho quindi aggiunto il condimento di cavolo e il formaggio emmental grattugiato.
La torta salata è rimasta in forno per circa 25 minuti ad una temperatuta di 180°.


2 commenti:

  1. che bella idea, ma sei bravissima complimenti

    RispondiElimina
  2. Prepararsi tutti gli impasti base in casa è sempre una grande soddisfazione. E la bontà è sicuramente assicurata.
    Non ho mai preparato una torta salata con il lievito madre. Mi hai dato un ottimo suggerimento. Grazie per l'idea! :-)
    Ti auguro uno splendido 2013!

    RispondiElimina