sabato 3 marzo 2012

baguette



per l'impasto delle baguette ho usato:
circa 200 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima 
100 gr di farina manitoba
400 gr di farina bianca tipo 2 
2 bicchieri piccole di acqua


ho lavorato l'impasto per circa 30 minuti poi l'ho piegato come nella prima foto ripiegandolo su se stessa e l'ho lasciata riposare un'ora coperta. Ho usato una zuppiera rovesciata per proteggerla da spifferi e sbalzi di temperatura.
Dopo la prima ora ho ripiegato nuovamente la pasta su stessa nel lato opposto ed ha lievitato un'altra ora e mezzo.
A questo punto ho diviso la pasta in panetti da 200 gr l'uno, li ho fatti riposare un'altra oretta per poi ripiegarli se stessi piegando i lati e poi arrotolarli per dargli la forma allungata. 
Ho lasciato riposare circa 4 ore per poi 4 ore.
Prima di infornare ho fatto delle righe con un coltello, e metà baguette le ho cosparse d'olio.
I filoncini li ho posizionati uno di fianco all'altro separati da dal panno, li ho poi coperti.La cottura in forno caldo è stata per 15 minuti a 220° e i successivi a 180°. 


Nessun commento:

Posta un commento