mercoledì 1 febbraio 2012

Pane al pane....


Secondo esperimento... Seconda soddisfazione!
La ricetta è stata la stessa del "primo pane" ho solamente utilizzato una farina SEMI integrale invece di una farina integrale. La differenza è prevalentemente nel sapore, un po' meno dolce e accentuato.

Ho fatto altri piccoli esperimenti come scegliere di impastarlo una sola volta: l'ho lavorato la sera prima e al mattino ho solamente infornato... Non avendo rilavorato l'impasto la forma è rimasta quella della sera prima e questa operazione è visibile sul risultato del pane: le "righe"  sulla crosta sono dovute alla lievitazione. Quando ho fatto riposare la pagnotta, infatti, l'ho "segnata" ossia le ho fatto due segni con il coltello in modo da dividerlo in 4 parti...questo credo sia un retaggio della tradizione popolare e mi piace continuare ad usarlo.
Il risultato è un pane molto croccante, morbido e sostanzioso all'interno... La luna era tenera pertanto si è mantenuto per diversi giorni, o meglio, lo abbiamo terminato prima che diventasse duro!


Nessun commento:

Posta un commento